8 Aprile 2014 - Termine Supporto a Windows XP - Come rimuovere notifica di windows - Sassari Assistenza Computer

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

News > Archivio News

8 Aprile 2014. Termine Supporto per XP -
Come rimuovere la notifica di windows.




Che XP sia anziano lo sappiamo tutti, ma che andasse in pensione non ci si poteva credere, eppure è così. Per ricordarlo agli "Afficionados", Microsoft ha pensato bene di inserire un KB di notifica che apparirà, con cadenza mensile, a partire da oggi 8 Aprile 2014, sotto forma di POP-UP.
Ci sono, però, due metodi per rimuovere il fastidiosissimo messaggio di fine supporto, che verranno illustrati di seguito per permettervi di continuare ad usare il vostro sistema operativo senza ulteriori fastidi.


Questo messaggio viene visualizzato solamente nel caso in cui recentemente facendo gli aggiornamenti automatici di Windows Update si è installato anche l’aggiornamento ”
Notifica di interruzione del servizio di supporto per Windows XP" KB2934207, che è il responsabile di tale finestra di notifica sullo schermo.


Il primo e più semplice metodo per rimuovere completamente questa notifica è di disinstallare il corrispondente aggiornamento KB2934207, andando in  Installazione applicazioni da Pannello di Controllo, cercando l’aggiornamento, dopo aver abilitato le modifiche/aggiornamenti. Una volta individuato lo potete selezionare e disinstallare, in questo modo il pop-up non verrà più visualizzato sul vostro PC con Windows XP.
In alternativa potete eseguire un comando che esegue la stessa operazione, ma senza cercare a mano l'aggiornamento: "
C:\windows\$ntuninstallkb2934207$\spuninst\spuninst.exe /quiet /norestart"


Il secondo metodo è quello di bloccare la visualizzazione di quello specifico pop-up, inserendo una chiave di registro od eseguendo un comando specifico che agisca sul registro stesso.
potete creare un file con estensione .bat (eseguibile) che contiene "echo off reg add HKLM/v DisableEOSNotification /t REG_DWORD /d 1 /f" come in figura

Oppure inserire manualmente nel registro la corrispondente Chiave,
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Winidows\Currentversion.
Aggiungere una sottochiave "DisableEOSNotification" con valore dword=1.
Per i più pigri potete copiare il codice per il file di registro che inserisce tale chiave cliccando il download qui sotto. Copiate il codice su un blocco note (wordpad), salvate con estensione .reg


Download codice inclusione Registry-Key  disabilitazione EOS Notification.


Suggerimenti da tenere a mente se si continua a usare Windows XP anche dopo l’8 Aprile 2014.

  • Disattivare il Remote Desktop: andare su Sistema nel Pannello di controllo e, nella scheda Connessione remota, deselezionare l’opzione Consenti agli utenti di connettersi in remoto al tuo computer e premi su OK. In questo modo si chiude la porta che apre RDP e il computer è virtualmente immune da eventuali attacchi sul vulnerabile protocollo RDP.


  • Utilizzare Chrome come browser internet: il browser Google Chrome offrirà il supporto a XP fino ad aprile 2015, quindi è una scelta migliore rispetto a Internet Explorer dopo la fine del supporto di Windows XP.


 
Leggi le nostre Policies su Privacy e Cookies
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu